ita

baia+dei+turchi

Baia dei Turchi – a 2 km
Selvaggia e incontaminata, raggiungibile solo a piedi, è il luogo in cui , secondo la leggenda, sarebbero sbarcati i Turchi nel XV secolo.

laghiAlimini2km

Laghi Alimini – a 2 km
Fanno parte dell’Oasi protetta e sono collegati da un canale. Alimini Grande è circondato quasi esclusivamente da una fascia rocciosa, ricoperta da pinete e macchia mediterranea. Alimini Piccolo è generato da numerose sorgenti d’acqua dolce.

16

otranto_ahorigb

Otranto – a 8 km
E’ il Comune più orientale d’Italia. Dapprima centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale normanna.
Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’Unesco e fa parte del club “i borghi più belli d’Italia”.

IMG_6766

Laghetto Orte – a 10 km
Dal tipico colore rossiccio per la concentrazione di bauxite che contrasta in maniera sensazionale con il verde della vegetazione, è ormai una meta irrinunciabile. Il cratere centrale ospita una vasta popolazione di rane e girini e una flora variegata che incornicia il panorama come una vera oasi in un “deserto” marziano.